Chi siamo
Nuovi Paesaggi Urbani è una casa di produzione, un laboratorio di idee in continua evoluzione.
Nasce come società di consulenza per la rigenerazione urbana di luoghi in transizione. Si evolve in casa di produzione e si specializza in film documentari, teatro indipendente e progetti culturali.
Nuovi Paesaggi Urbani ha due soci: Nicolò Bassetti e Gaia Morrione.
Nicolò Bassetti
Fondatore di Nuovi Paesaggi Urbani, regista di documentari, esperto di paesaggio e esploratore urbano.
Si occupa di identità e memoria di luoghi in transizione. Ha curato e seguito progetti piccoli e grandi: dalla valle della Ruhr a Marghera, da Roma a Milano, fino a Napoli, dove ha ideato e prodotto il Neapolis Rock Festival nell’area dismessa dell’Italsider a Bagnoli. Dalla sua idea originale e dal lavoro con Gianfranco Rosi è nato Sacro GRA, film documentario vincitore del Leone d’Oro alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e progetto di narrazione urbana.
Da regista ha realizzato i documentari indipendenti Magnifiche Sorti, quadri da una esposizione universale, e Nel Mio Nome, in concorso alla Berlinale 2022 nella sezione Panorama.
Gaia Morrione
Socia di Nuovi Paesaggi Urbani, è curator e producer. Vive e lavora tra Roma e Londra e da molti anni è coinvolta nella comunità artistica internazionale. Ha collaborato Barbican Centre, British Council, Fondation Cartier, Auditorium Parco della Musica, network televisivi (BBC, Channel 4, HBO, NHK), case discografiche, aziende e fondazioni.
Oggi è attiva nella ricerca e progettazione di nuovi linguaggi sensoriali, legati in particolare al senso dell’olfatto, realizzati con il marchio Art of the Senses. Ha ideato e curato progetti e format di arti visive, performance e musica che hanno visto coinvolti artisti da tutto il mondo anche attraverso numerose coproduzioni con governi esteri.
Insieme all’attore e attivista Elliot Page è Executive Producer del film documentario Nel Mio Nome.