Scegliere un nome
Per noi, il nostro albero, il nostro giardino, la nostra città
24 e 27 maggio 2024 – Giardino Laura Peroni
Via Terraggio 5, Milano
In occasione del Festival delle Bambine e dei Bambini indetto dal Comune di Milano (24-27 maggio 2024), Nicolò Bassetti (Nuovi Paesaggi Urbani) e Francesca Archinto (Babalibri) hanno il piacere di invitarvi a due eventi aperti alla cittadinanza e che riprendono il tema portante del Festival: “Una città, tanti nomi”.
A partire dal “Diritto di ogni bambino ad avere un nome”, sancito dalla Convezione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Giardino Laura Peroni sarà teatro venerdì 24 maggio e lunedì 27 di due appuntamenti, inseriti in una piccola rassegna da noi curata che s’intitola “Scegliere un nome. Per noi, il nostro albero, il nostro giardino, la nostra città”, e che comprende anche tre laboratori per bambini (cfr. relativo comunicato):
- Venerdì 24 maggio ore 18.00 (CAUSA MALTEMPO, L’EVENTO DEL 24 MAGGIO È RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI): registrazione live di una puntata extra del Podcast “Nel Mio Nome”, di e con Leonardo Arpino. Il Podcast, strettamente legato all’omonimo film di Nicolò Bassetti presentato alla Berlinale nel 2022, racconta l’infanzia e l’adolescenza di alcuni amici trans. La registrazione di questa puntata inedita è un’occasione per riflettere sul diritto di ogni essere umano non solo ad avere un nome, ma a sceglierselo. A prescindere dalle costrizioni sociali e oltre il binarismo di genere.
- Lunedì 27 maggio ore 18:00 (CAUSA MALTEMPO, L’EVENTO DEL 27 MAGGIO È RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI): open-mic sul tema del diritto di ogni persona ad avere un nome. Questo appuntamento al Giardino Laura Peroni è un invito alla cittadinanza a far sentire la propria voce, leggendo o performando uno scritto proprio o altrui sul tema del nome. L’open mic è un evento corale, un rito collettivo, cui ognuno può contribuire con la propria sensibilità e la propria storia. Per informazioni e prenotazioni scrivere a npu@npu.it.
Con questi due primi appuntamenti il Giardino inizia ad animarsi di storie, vere o immaginate, nel segno del pensiero di Laura Peroni, secondo cui i paesaggi urbani in cui abitiamo sono narrazione. Declinare il tema del diritto al nome “dando voce” è una precisa scelta interpretativa, per mettere al centro le persone reali, le loro necessità e i loro desideri, come, ad esempio, quello della libera scelta di un nome.
Vi aspettiamo, dunque, per costruire assieme la narrazione di questo nuovo spazio.