Blog

Scegliere un nome

Per noi, il nostro albero, il nostro giardino, la nostra città

25-26 maggio 2024 – Giardino Laura Peroni

Via Terraggio 5, Milano

In occasione del Festival delle Bambine e dei Bambini indetto dal Comune di Milano (24-27 maggio 2024), Nicolò Bassetti (Nuovi Paesaggi Urbani) e Francesca Archinto (Babalibri) hanno il piacere di invitarvi a tre laboratori per l’infanzia, che riprendono il tema portante del Festival: “Una città, tanti nomi”.

A partire dal “diritto di ogni bambino ad avere un nome”, sancito dalla Convezione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sabato 25 e domenica 26 il Giardino Laura Peroni è teatro di tre appuntamenti, inseriti in una piccola rassegna da noi curata, dal titolo “Scegliere un nome. Per noi, il nostro albero, il nostro giardino, la nostra città”. Completano il programma venerdì 24 maggio e lunedì 27 maggio due eventi per tutte le età (cfr. relativo comunicato).

Il format che abbiamo scelto è quello della lettura-laboratorio, perché vogliamo che il Giardino Laura Peroni diventi crocevia di storie da raccontare e da inventare. Ci aiuterà il gruppo ABC (Anna Pisapia, Barbara Archetti, Cristina Zeppini) che da anni si occupa di art, books & creativity e promuove, dunque, l’incontro tra gli albi illustrati e la creatività, favorendo la relazione tra bambini e adulti.

     

      • Sabato 25 maggio, ore 16.30-18.00: “Sono io!” Lettura-laboratorio con ABC, 5-10 anni.
        Leggendo Nessuno sa di Arianna Papini, ed. Uovonero, andremo alla scoperta di noi e della nostra identità, di che cosa la rende unica e speciale, di ciò che si vede di noi e di ciò che vogliamo nascondere a chi ci circonda. Ispirati dalla lettura animata dell’albo, creeremo con tanti materiali una grande sagoma-persona, con tutto ciò che ci contraddistingue e che spesso da fuori è difficile da vedere…

       

        • Domenica 26 maggio, ore 11.00-12.30: “Alberi fantastici: nomi e storie per alberi parlanti”Lettura-laboratorio con ABC, 3-5 anni.
          Leggendo L’albero alfabeto di Leo Lionni, ed. Babalibri, scopriremo quali sono gli alberi che abitano il Giardino Laura Peroni e quali sono le loro storie. Traendo ispirazione dalla lettura animata dell’albo, con fantasia e immaginazione, daremo un nome ad ogni albero, cercheremo le sue caratteristiche, per riempire i rami di messaggi unici e speciali da portare nel mondo.

        • Domenica 26 maggio, ore 16.30-18.00: “Dal giardino al mondo: la città che gira intorno” Lettura-laboratorio con ABC, 5-10 anni.
          Leggendo L’inventacittà di Fabrizio Silei, ed. Fatatrac, andremo alla scoperta del mondo che sta fuori di noi, quello spazio in cui ci ritroviamo insieme alle altre persone, con la nostra storia, il nostro nome e la nostra identità. Partendo dalla lettura animata dell’albo, realizzeremo, grazie alla creatività di tutti i partecipanti, un grande murales che rappresenterà il mondo che gira intorno al giardino segreto.

      Per informazioni e prenotazioni (non obbligatorie) scrivere a npu@npu.it.

      A partire dal tema del Festival, questa rassegna di letture-laboratori riflette sul nome come fattore identitario. Dare un nome a ciò che abita e si muove fuori di noi, come gli alberi che abitano il giardino o le vie della città che attraversiamo, ci aiuterà a costruire e arricchire la nostra storia personale.

      Vi aspettiamo, dunque, con i nostri laboratori coloratissimi.

      Back To Top

      Nuovi Paesaggi Urbani
      Roma, Via Panisperna 69 (00184)
      P. IVA 15285541007

      Social