Art of the Senses
Art of the Senses è un laboratorio di competenze creative e scientifiche che sperimenta nuovi linguaggi espressivi. Ideato e curato da Gaia Morrione per Nuovi Paesaggi Urbani, sviluppa e produce progetti sensoriali su misura.
Art of the Senses promuove un nuovo modo di comunicare attraverso la realizzazione di concept artistici e commerciali ancora poco conosciuti e utilizzati nel mondo della cultura e del marketing.
I progetti si avvalgono del lavoro di artisti, scrittori, musicisti, artigiani, profumieri, neuroscienziati, chimici, ingegneri, chef, dj e flower designer per ritrovare il piacere dell’esperienza magica e irripetibile.
Art of the Senses offre ad aziende pubbliche e private l’opportunità di agganciare l’avanguardia di un linguaggio non convenzionale, destinato ad avere un grande rilievo nel futuro e a rimanere indelebile nella memoria.
Ecco alcune delle possibili declinazioni dei nostri progetti sensoriali:
Spettacoli
Installazioni
Mostre
Concerti
Percorsi olfattivi
Allestimenti scenografici
Corporate Storytelling
Archivi
Editoria
Merchandise
Formazione
Convegni
Windows shopping
Pop up stores
Loghi olfattivi
Art of the senses presta un’attenzione particolare all’olfatto, il più sottovalutato tra i sensi eppure uno dei più potenti.
Nell’arte, nello spettacolo, nella comunicazione è il meno utilizzato. E ciò si spiega facilmente: la meraviglia della suggestione olfattiva avviene in silenzio, lontano dai riflettori, con discrezione, dentro di noi. Ciò moltiplica la sua forza primordiale. L’olfatto è la nostra memoria inconscia, influisce in modo determinante sulle nostre relazioni. Per esempio, l’improvviso palesarsi dell’odore di un campo di grano può evocare improvvisamente e involontariamente luoghi, persone, momenti tristi e felici, gioie e dolori, entusiasmi e paure con una forza e un’immediatezza senza pari.